La sauna possiede straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione ed ha influssi positivi sulla mente e sul corpo.

Saune

L’origine della sauna finlandese si perde nella notte dei tempi. La sua nascita è associata ai riti purificatori comuni a molte antiche religioni.

Le sue virtù terapeutiche ed estetiche erano conosciute fin dai tempi dell’antica Grecia ma è soprattutto tra i popoli baltici, in particolare in Finlandia, che la sua pratica si è diffusa e perfezionata come fonte suprema di benessere.

La sauna è semplicemente un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso dove un’appropriata apparecchiatura riscalda e deumidifica l’aria.

Niente è più efficace per scaricare la tensione nervosa e sedare l’ansia, perché la sauna stimola il riequilibrio naturale delle condizioni psicofisiche. La pelle si depura e con la sudorazione si eliminano acidi e tossine. Il sistema neurovegetativo viene stimolato migliorando il metabolismo generale.

  1. Prepararsi facendo una doccia e asciugarsi accuratamente.
  2. Entrare nella sauna
  3. Primo passaggio in sauna 5-8 minuti. Si può aumentare la sudorazione versando sulle pietre calde un mestolo di acqua con eventuali essenze.
  4. Uscire, raffreddarsi, fare una doccia fredda o tiepida e stendersi per qualche minuto di relax.
  5. Secondo passaggio nella sauna (stessi minuti).
  6. Uscire, farsi una doccia e rilassarsi per qualche minuto.

Questa pratica va intrapresa come una qualsiasi attività sportiva, con costante regolarità (almeno una volta alla settimana): solo così si otterranno reali benefici.

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